LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In ques­ta pag­i­na si descrivono le modal­ità di ges­tione del sito in rifer­i­men­to al trat­ta­men­to dei dati per­son­ali degli uten­ti che lo consultano.

Si trat­ta di un’informativa che è resa anche ai sen­si dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in mate­ria di pro­tezione dei dati per­son­ali  a col­oro che inter­agis­cono con i servizi web del Garante per la pro­tezione dei dati per­son­ali, acces­si­bili per via telem­at­i­ca a par­tire dall’indirizzo:

www.gpdp.it – www.garanteprivacy.it

cor­rispon­dente alla pag­i­na iniziale del sito uffi­ciale dell’Autorità.

L’informativa è resa solo per il sito del Garante e non anche per altri siti web even­tual­mente con­sul­tati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispi­ra anche alla Rac­co­man­dazione n. 2/2001 che le autorità europee per la pro­tezione dei dati per­son­ali, riu­nite nel Grup­po isti­tu­ito dall’art. 29 del­la diret­ti­va n. 95/46/CE, han­no adot­ta­to il 17 mag­gio 2001 per indi­vid­uare alcu­ni req­ui­si­ti min­i­mi per la rac­col­ta di dati per­son­ali on-line, e, in par­ti­co­lare, le modal­ità, i tem­pi e la natu­ra delle infor­mazioni che i tito­lari del trat­ta­men­to devono fornire agli uten­ti quan­do questi si col­legano a pagine web, indipen­den­te­mente dagli scopi del collegamento.

La Rac­co­man­dazione e una descrizione di sin­te­si delle sue final­ità sono ripor­tate in altre pagine di questo sito.


IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A segui­to del­la con­sul­tazione di questo sito pos­sono essere trat­tati dati rel­a­tivi a per­sone iden­ti­fi­cate o identificabili.
Il “tito­lare” del loro trat­ta­men­to è il Garante per la pro­tezione dei dati per­son­ali, che ha sede in Roma (Italia), Piaz­za di Monte Cito­rio n. 121, 00186.


RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

La dit­ta Indi­vid­uale Hei­de­marie Dröge Gras­si — con sede in Pueg­na­go (Bs) – via Provin­ciale 13 — P.IVA 01545610980 è sta­ta des­ig­na­ta respon­s­abile del trat­ta­men­to ai sen­si dell’arti­co­lo 29 del Codice in mate­ria di pro­tezione dei dati per­son­ali, in quan­to incar­i­ca­ta del­la manuten­zione del­la parte tec­no­log­i­ca del sito.


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trat­ta­men­ti con­nes­si ai servizi web di questo sito han­no luo­go pres­so la pre­det­ta sede e sono curati solo dal respon­s­abile legale, Hei­de­marie Dröge Grassi.


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sis­te­mi infor­mati­ci e le pro­ce­dure soft­ware pre­poste al fun­zion­a­men­to di questo sito web acqui­sis­cono, nel cor­so del loro nor­male eser­cizio, alcu­ni dati per­son­ali la cui trasmis­sione è implici­ta nell’uso dei pro­to­col­li di comu­ni­cazione di Internet.

Si trat­ta di infor­mazioni che non sono rac­colte per essere asso­ciate a inter­es­sati iden­ti­fi­cati, ma che per loro stes­sa natu­ra potreb­bero, attra­ver­so elab­o­razioni ed asso­ci­azioni con dati detenu­ti da terzi, per­me­t­tere di iden­ti­fi­care gli utenti.

In ques­ta cat­e­go­ria di dati rien­tra­no gli ind­i­rizzi IP o i nomi a dominio dei com­put­er uti­liz­za­ti dagli uten­ti che si con­net­tono al sito, gli ind­i­rizzi in notazione URI (Uni­form Resource Iden­ti­fi­er) delle risorse richi­este, l’orario del­la richi­es­ta, il meto­do uti­liz­za­to nel sot­to­porre la richi­es­ta al serv­er, la dimen­sione del file ottenu­to in rispos­ta, il codice numeri­co indi­cante lo sta­to del­la rispos­ta data dal serv­er (buon fine, errore, ecc.) ed altri para­metri rel­a­tivi al sis­tema oper­a­ti­vo e all’ambiente infor­mati­co dell’utente.

Questi dati ven­gono uti­liz­za­ti al solo fine di ricavare infor­mazioni sta­tis­tiche anon­ime sull’uso del sito e per con­trol­larne il cor­ret­to fun­zion­a­men­to e ven­gono can­cel­lati imme­di­ata­mente dopo l’elaborazione. I dati potreb­bero essere uti­liz­za­ti per l’accertamento di respon­s­abil­ità in caso di ipoteti­ci reati infor­mati­ci ai dan­ni del sito: sal­va ques­ta even­tu­al­ità, allo sta­to i dati sui con­tat­ti web non per­sistono per più di sette giorni.

Dati for­ni­ti volon­tari­a­mente dall’utente
L’invio facolta­ti­vo, esplic­i­to e volon­tario di pos­ta elet­tron­i­ca agli ind­i­rizzi indi­cati su questo sito com­por­ta la suc­ces­si­va acqui­sizione dell’indirizzo del mit­tente, nec­es­sario per rispon­dere alle richi­este, nonché degli even­tu­ali altri dati per­son­ali inser­i­ti nel­la missiva.

Speci­fiche infor­ma­tive di sin­te­si ver­ran­no pro­gres­si­va­mente ripor­tate o visu­al­iz­zate nelle pagine del sito pre­dis­poste per par­ti­co­lari servizi a richiesta.


Cookies

Nes­sun dato per­son­ale degli uten­ti viene in propos­i­to acquisi­to dal sito.

Non viene fat­to uso di cook­ies per la trasmis­sione di infor­mazioni di carat­tere per­son­ale, né ven­gono uti­liz­za­ti c.d. cook­ies per­sis­ten­ti di alcun tipo, ovvero sis­te­mi per il trac­cia­men­to degli utenti.

L’uso di c.d. cook­ies di ses­sione (che non ven­gono mem­o­riz­za­ti in modo per­sis­tente sul com­put­er dell’utente e svanis­cono con la chiusura del brows­er) è stret­ta­mente lim­i­ta­to alla trasmis­sione di iden­ti­fica­tivi di ses­sione (cos­ti­tu­iti da numeri casu­ali generati dal serv­er) nec­es­sari per con­sen­tire l’esplorazione sicu­ra ed effi­ciente del sito.

I c.d. cook­ies di ses­sione uti­liz­za­ti in questo sito evi­tano il ricor­so ad altre tec­niche infor­matiche poten­zial­mente pregiudizievoli per la ris­er­vatez­za del­la nav­igazione degli uten­ti e non con­sentono l’acquisizione di dati per­son­ali iden­ti­fica­tivi dell’utente.


FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quan­to spec­i­fi­ca­to per i dati di nav­igazione, l’utente è libero di fornire i dati per­son­ali ripor­tati nei mod­uli di richi­es­ta al Garante o comunque indi­cati in con­tat­ti con l’Ufficio per sol­lecitare l’invio del­la newslet­ter, di mate­ri­ale infor­ma­ti­vo o di altre comunicazioni.

Il loro man­ca­to con­fer­i­men­to può com­portare l’impossibilità di ottenere quan­to richiesto.

Per com­pletez­za va ricorda­to che in alcu­ni casi (non ogget­to dell’ordinaria ges­tione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e infor­mazioni ai sen­si dell’arti­co­lo 157 del Codice in mate­ria di pro­tezione dei dati per­son­ali, ai fini del con­trol­lo sul trat­ta­men­to dei dati per­son­ali. In questi casi la rispos­ta è obbli­ga­to­ria a pena di sanzione amministrativa.


MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati per­son­ali sono trat­tati con stru­men­ti autom­a­tiz­za­ti per il tem­po stret­ta­mente nec­es­sario a con­seguire gli scopi per cui sono sta­ti raccolti.
Speci­fiche mis­ure di sicurez­za sono osser­vate per pre­venire la perdi­ta dei dati, usi illeciti o non cor­ret­ti ed acces­si non autorizzati.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I sogget­ti cui si riferiscono i dati per­son­ali han­no il dirit­to in qualunque momen­to di ottenere la con­fer­ma dell’esistenza o meno dei medes­i­mi dati e di conoscerne il con­tenu­to e l’origine, ver­i­fi­carne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la ret­ti­fi­cazione (arti­co­lo 7 del Codice in mate­ria di pro­tezione dei dati per­son­ali).

Ai sen­si del medes­i­mo arti­co­lo si ha il dirit­to di chiedere la can­cel­lazione, la trasfor­mazione in for­ma anon­i­ma o il bloc­co dei dati trat­tati in vio­lazione di legge, nonché di oppor­si in ogni caso, per motivi legit­ti­mi, al loro trattamento.

Le richi­este van­no rivolte:

– via e‑mail, all’indirizzo:  garante@gpdp.it

– via fax: 06 696773785

– oppure via pos­ta, al Garante per la pro­tezione dei dati per­son­ali, che ha sede in Roma (Italia), Piaz­za di Monte Cito­rio n. 121, cap 00186.


P3P

La pre­sente infor­ma­ti­va sul­la pri­va­cy è con­sulta­bile in for­ma auto­mat­i­ca dai più recen­ti brows­er che imple­men­tano lo stan­dard P3P (“Plat­form for Pri­va­cy Pref­er­ences Project“) pro­pos­to dal World Wide Web Con­sor­tium (www.w3c.org).

Ogni sfor­zo ver­rà fat­to per ren­dere il più pos­si­bile inter­op­er­abili le fun­zion­al­ità di questo sito con i mec­ca­n­is­mi di con­trol­lo auto­mati­co del­la pri­va­cy disponi­bili in alcu­ni prodot­ti uti­liz­za­ti dagli utenti.

Con­sideran­do che lo sta­to di per­fezion­a­men­to dei mec­ca­n­is­mi auto­mati­ci di con­trol­lo non li rende attual­mente esen­ti da errori e dis­fun­zioni, si pre­cisa che il pre­sente doc­u­men­to, pub­bli­ca­to all’indirizzo

www.gpdp.it/garante/document?ID=36573

cos­ti­tu­isce la “Pri­va­cy Pol­i­cy” di questo sito che sarà sogget­ta ad aggiornamenti.