LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In que­sta pagi­na si descri­vo­no le moda­li­tà di gestio­ne del sito in rife­ri­men­to al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li degli uten­ti che lo con­sul­ta­no.

Si trat­ta di un’informativa che è resa anche ai sen­si dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li  a colo­ro che inte­ra­gi­sco­no con i ser­vi­zi web del Garan­te per la pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, acces­si­bi­li per via tele­ma­ti­ca a par­ti­re dall’indirizzo:

www.gpdp.it – www.garanteprivacy.it

cor­ri­spon­den­te alla pagi­na ini­zia­le del sito uffi­cia­le dell’Autorità.

L’informativa è resa solo per il sito del Garan­te e non anche per altri siti web even­tual­men­te con­sul­ta­ti dall’utente tra­mi­te link.

L’informativa si ispi­ra anche alla Rac­co­man­da­zio­ne n. 2/2001 che le auto­ri­tà euro­pee per la pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, riu­ni­te nel Grup­po isti­tui­to dall’art. 29 del­la diret­ti­va n. 95/46/CE, han­no adot­ta­to il 17 mag­gio 2001 per indi­vi­dua­re alcu­ni requi­si­ti mini­mi per la rac­col­ta di dati per­so­na­li on-line, e, in par­ti­co­la­re, le moda­li­tà, i tem­pi e la natu­ra del­le infor­ma­zio­ni che i tito­la­ri del trat­ta­men­to devo­no for­ni­re agli uten­ti quan­do que­sti si col­le­ga­no a pagi­ne web, indi­pen­den­te­men­te dagli sco­pi del col­le­ga­men­to.

La Rac­co­man­da­zio­ne e una descri­zio­ne di sin­te­si del­le sue fina­li­tà sono ripor­ta­te in altre pagi­ne di que­sto sito.


IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A segui­to del­la con­sul­ta­zio­ne di que­sto sito pos­so­no esse­re trat­ta­ti dati rela­ti­vi a per­so­ne iden­ti­fi­ca­te o iden­ti­fi­ca­bi­li.
Il “tito­la­re” del loro trat­ta­men­to è il Garan­te per la pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, che ha sede in Roma (Ita­lia), Piaz­za di Mon­te Cito­rio n. 121,  00186.


RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

La dit­ta Indi­vi­dua­le Hei­de­ma­rie Drö­ge Gras­si — con sede in Pue­gna­go (Bs) – via Pro­vin­cia­le 13 — P.IVA 01545610980 è sta­ta desi­gna­ta respon­sa­bi­le del trat­ta­men­to ai sen­si dell’arti­co­lo 29 del Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, in quan­to inca­ri­ca­ta del­la manu­ten­zio­ne del­la par­te tec­no­lo­gi­ca del sito.


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trat­ta­men­ti con­nes­si ai ser­vi­zi web di que­sto sito han­no luo­go pres­so la pre­det­ta sede e sono cura­ti solo dal respon­sa­bi­le lega­le, Hei­de­ma­rie Drö­ge Gras­si.


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navi­ga­zio­ne
I siste­mi infor­ma­ti­ci e le pro­ce­du­re soft­ware pre­po­ste al fun­zio­na­men­to di que­sto sito web acqui­si­sco­no, nel cor­so del loro nor­ma­le eser­ci­zio, alcu­ni dati per­so­na­li la cui tra­smis­sio­ne è impli­ci­ta nell’uso dei pro­to­col­li di comu­ni­ca­zio­ne di Inter­net.

Si trat­ta di infor­ma­zio­ni che non sono rac­col­te per esse­re asso­cia­te a inte­res­sa­ti iden­ti­fi­ca­ti, ma che per loro stes­sa natu­ra potreb­be­ro, attra­ver­so ela­bo­ra­zio­ni ed asso­cia­zio­ni con dati dete­nu­ti da ter­zi, per­met­te­re di iden­ti­fi­ca­re gli uten­ti.

In que­sta cate­go­ria di dati rien­tra­no gli indi­riz­zi IP o i nomi a domi­nio dei com­pu­ter uti­liz­za­ti dagli uten­ti che si con­net­to­no al sito, gli indi­riz­zi in nota­zio­ne URI (Uni­form Resour­ce Iden­ti­fier) del­le risor­se richie­ste, l’orario del­la richie­sta, il meto­do uti­liz­za­to nel sot­to­por­re la richie­sta al ser­ver, la dimen­sio­ne del file otte­nu­to in rispo­sta, il codi­ce nume­ri­co indi­can­te lo sta­to del­la rispo­sta data dal ser­ver (buon fine, erro­re, ecc.) ed altri para­me­tri rela­ti­vi al siste­ma ope­ra­ti­vo e all’ambiente infor­ma­ti­co dell’utente.

Que­sti dati ven­go­no uti­liz­za­ti al solo fine di rica­va­re infor­ma­zio­ni sta­ti­sti­che ano­ni­me sull’uso del sito e per con­trol­lar­ne il cor­ret­to fun­zio­na­men­to e ven­go­no can­cel­la­ti imme­dia­ta­men­te dopo l’elaborazione. I dati potreb­be­ro esse­re uti­liz­za­ti per l’accertamento di respon­sa­bi­li­tà in caso di ipo­te­ti­ci rea­ti infor­ma­ti­ci ai dan­ni del sito: sal­va que­sta even­tua­li­tà, allo sta­to i dati sui con­tat­ti web non per­si­sto­no per più di set­te gior­ni.

Dati for­ni­ti volon­ta­ria­men­te dall’utente
L’invio facol­ta­ti­vo, espli­ci­to e volon­ta­rio di posta elet­tro­ni­ca agli indi­riz­zi indi­ca­ti su que­sto sito com­por­ta la suc­ces­si­va acqui­si­zio­ne dell’indirizzo del mit­ten­te, neces­sa­rio per rispon­de­re alle richie­ste, non­ché degli even­tua­li altri dati per­so­na­li inse­ri­ti nel­la mis­si­va.

Spe­ci­fi­che infor­ma­ti­ve di sin­te­si ver­ran­no pro­gres­si­va­men­te ripor­ta­te o visua­liz­za­te nel­le pagi­ne del sito pre­di­spo­ste per par­ti­co­la­ri ser­vi­zi a richie­sta.


Coo­kies

Nes­sun dato per­so­na­le degli uten­ti vie­ne in pro­po­si­to acqui­si­to dal sito.

Non vie­ne fat­to uso di coo­kies per la tra­smis­sio­ne di infor­ma­zio­ni di carat­te­re per­so­na­le, né ven­go­no uti­liz­za­ti c.d. coo­kies per­si­sten­ti di alcun tipo, ovve­ro siste­mi per il trac­cia­men­to degli uten­ti.

L’uso di c.d. coo­kies di ses­sio­ne (che non ven­go­no memo­riz­za­ti in modo per­si­sten­te sul com­pu­ter dell’utente e sva­ni­sco­no con la chiu­su­ra del bro­w­ser) è stret­ta­men­te limi­ta­to alla tra­smis­sio­ne di iden­ti­fi­ca­ti­vi di ses­sio­ne (costi­tui­ti da nume­ri casua­li gene­ra­ti dal ser­ver) neces­sa­ri per con­sen­ti­re l’esplorazione sicu­ra ed effi­cien­te del sito.

I c.d. coo­kies di ses­sio­ne uti­liz­za­ti in que­sto sito evi­ta­no il ricor­so ad altre tec­ni­che infor­ma­ti­che poten­zial­men­te pre­giu­di­zie­vo­li per la riser­va­tez­za del­la navi­ga­zio­ne degli uten­ti e non con­sen­to­no l’acquisizione di dati per­so­na­li iden­ti­fi­ca­ti­vi dell’utente.


FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A par­te quan­to spe­ci­fi­ca­to per i dati di navi­ga­zio­ne, l’utente è libe­ro di for­ni­re i dati per­so­na­li ripor­ta­ti nei modu­li di richie­sta al Garan­te o comun­que indi­ca­ti in con­tat­ti con l’Ufficio per sol­le­ci­ta­re l’invio del­la new­slet­ter, di mate­ria­le infor­ma­ti­vo o di altre comu­ni­ca­zio­ni.

Il loro man­ca­to con­fe­ri­men­to può com­por­ta­re l’impossibilità di otte­ne­re quan­to richie­sto.

Per com­ple­tez­za va ricor­da­to che in alcu­ni casi (non ogget­to dell’ordinaria gestio­ne di que­sto sito) l’Autorità può richie­de­re noti­zie e infor­ma­zio­ni ai sen­si dell’arti­co­lo 157 del Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, ai fini del con­trol­lo sul trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li. In que­sti casi la rispo­sta è obbli­ga­to­ria a pena di san­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va.


MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati per­so­na­li sono trat­ta­ti con stru­men­ti auto­ma­tiz­za­ti per il tem­po stret­ta­men­te neces­sa­rio a con­se­gui­re gli sco­pi per cui sono sta­ti rac­col­ti.
Spe­ci­fi­che misu­re di sicu­rez­za sono osser­va­te per pre­ve­ni­re la per­di­ta dei dati, usi ille­ci­ti o non cor­ret­ti ed acces­si non auto­riz­za­ti.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I sog­get­ti cui si rife­ri­sco­no i dati per­so­na­li han­no il dirit­to in qua­lun­que momen­to di otte­ne­re la con­fer­ma dell’esistenza o meno dei mede­si­mi dati e di cono­scer­ne il con­te­nu­to e l’origine, veri­fi­car­ne l’esattezza o chie­der­ne l’integrazione o l’aggiornamento, oppu­re la ret­ti­fi­ca­zio­ne (arti­co­lo 7 del Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li).

Ai sen­si del mede­si­mo arti­co­lo si ha il dirit­to di chie­de­re la can­cel­la­zio­ne, la tra­sfor­ma­zio­ne in for­ma ano­ni­ma o il bloc­co dei dati trat­ta­ti in vio­la­zio­ne di leg­ge, non­ché di oppor­si in ogni caso, per moti­vi legit­ti­mi, al loro trat­ta­men­to.

Le richie­ste van­no rivol­te:

– via e‑mail, all’indirizzo:  garante@gpdp.it

– via fax: 06 696773785

– oppu­re via posta, al Garan­te per la pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, che ha sede in Roma (Ita­lia), Piaz­za di Mon­te Cito­rio n. 121, cap  00186.


P3P

La pre­sen­te infor­ma­ti­va sul­la pri­va­cy è con­sul­ta­bi­le in for­ma auto­ma­ti­ca dai più recen­ti bro­w­ser che imple­men­ta­no lo stan­dard P3P (“Plat­form for Pri­va­cy Pre­fe­ren­ces Pro­ject“) pro­po­sto dal World Wide Web Con­sor­tium (www.w3c.org).

Ogni sfor­zo ver­rà fat­to per ren­de­re il più pos­si­bi­le inte­ro­pe­ra­bi­li le fun­zio­na­li­tà di que­sto sito con i mec­ca­ni­smi di con­trol­lo auto­ma­ti­co del­la pri­va­cy dispo­ni­bi­li in alcu­ni pro­dot­ti uti­liz­za­ti dagli uten­ti.

Con­si­de­ran­do che lo sta­to di per­fe­zio­na­men­to dei mec­ca­ni­smi auto­ma­ti­ci di con­trol­lo non li ren­de attual­men­te esen­ti da erro­ri e disfun­zio­ni, si pre­ci­sa che il pre­sen­te docu­men­to, pub­bli­ca­to all’indirizzo

www.gpdp.it/garante/document?ID=36573

costi­tui­sce la “Pri­va­cy Poli­cy” di que­sto sito che sarà sog­get­ta ad aggior­na­men­ti.